La nostra catena di approvvigionamento
La nostra catena di approvvigionamento
Dichiarazione sul COVID-19
INTRODUZIONE
La pandemia da COVID 19 globale sta assumendo proporzioni che ci costringono ad affrontare sfide senza precedenti, e supera di gran lunga l'ambito di azione di qualsiasi singola azienda. In ogni caso, il nostro impegno, volto al rispetto dei diritti umani tra i nostri partner di produzione e fornitori, continua a essere assolto. Come membri della Fair Wear Foundation (Fondazione per l'abbigliamento equo), e come membri dell'Alliance for Sustainable Textiles (Alleanza per i tessuti sostenibili), ma anche come società responsabile, vogliamo mitigare gli impatti negativi che la pandemia da COVID 19 ha sulle fabbriche e sui lavoratori della catena di approvvigionamento tessile; ci impegniamo al riguardo sia a livello individuale che in collaborazione con altre parti interessate, e vogliamo garantire relazioni stabili per il futuro. Le nostre azioni sono caratterizzate da uno spirito di partnership e dalla comprensione della responsabilità che condividiamo con tutti gli attori nella catena di approvvigionamento.
I nostri principi
deuter sta collaborando a stretto contatto con i suoi partner di produzione Duke and Bellmart ormai da vari decenni, perfino durante gli attuali difficili momenti per deuter. Sappiamo di avere una responsabilità speciale, e ci impegniamo nei confronti delle seguenti misure:
- Continuiamo a dialogare a stretto contatto con i nostri partner della catena di approvvigionamento, per scoprire insieme come minimizzare l'impatto negativo della crisi, e proteggere i lavoratori* in modo particolare;
- Stiamo lavorando con le nostre altre parti interessate per trovare soluzioni collettive, che ci permettano di mitigare nel migliore dei modi gli impatti negativi della pandemia da COVID-19
- Continuiamo a lavorare al di là della situazione di crisi immediata, per facilitare la stabilizzazione delle catene di approvvigionamento, e rafforzare i rapporti di collaborazione, grazie a prassi di esternalizzazione eque e responsabili.
MISURE A BREVE TERMINE DURANTE LA PANDEMIA DA COVID 19
- Generalmente, evitiamo di cancellare gli ordini, soprattutto se sono stati già confermati e/o se il materiale necessario per realizzarli è stato già acquistato.
- Aderiamo ai termini di pagamento concordati; qualora sia necessario corrispondere pagamenti in anticipo, siamo in grado di organizzarci.
- Le consegne ritardate a causa dell'impatto della pandemia da Covid-19 non saranno sottoposte a sanzioni.
- I lavoratori riceveranno il giusto salario e i pagamenti di liquidazione, in caso di chiusura della fabbrica (fornitura di assistenza finanziaria di emergenza).
- Verifichiamo se sia possibile continuare a corrispondere i salari, in caso di chiusura di un impianto di produzione, e se sia possibile garantire delle concessioni, ad esempio, tramite termini di pagamento modificati, allo scopo di garantire il pagamento delle buste paga.
- Se necessario, esaminiamo le opzioni di sostegno, come nel caso della fornitura di assistenza finanziaria di emergenza per i lavoratori, al fine di compensare le perdite o i licenziamenti dovuti ad altri attori/livello del Paese.
- Le previsioni di nuovi ordini sono comunicate ai fornitori anticipatamente e aggiornate regolarmente. I tempi di consegna sono coordinati a stretto contatto con i nostri partner.
NEL GESTIRE I RISCHI PER LA SALUTE E IL RISCHIO DI INFEZIONE NELLE STRUTTURE DI PRODUZIONE, GARANTIAMO CHE:
- adeguate misure protettive siano implementate, allo scopo di ridurre il rischio di infezione. Questo accorgimento riguarda anche il trasporto dei lavoratori dal, e verso il, sito di produzione.
- Ai lavoratori vengono comunicate queste protezioni e i loro diritti, e il personale ha accesso ai rappresentanti dei lavoratori/dei sindacati, e ad altri efficaci meccanismi di presentazione delle rimostranze.
- I fornitori osservano le misure imposte dal governo.
PROSPETTIVE
Per poter ovviare agli impatti negativi subiti da tutti gli attori, e specialmente dai lavoratori, coinvolti nella catena di approvvigionamento, l'attuale situazione richiede adeguamenti reciproci e partnership di tutte le parti coinvolte, così come una stretta comunicazione e flessibilità. Possiamo superare la crisi scatenata dal COVID-19 soltanto tutti insieme. Nello stesso tempo, l'attuale situazione indica chiaramente che dobbiamo, ora più che mai, agire in modo corretto per il futuro: rapporti equi e collaborativi, tra gli acquirenti e i fornitori, costituiscono l'elemento di base delle catene di fornitura globali stabili.
Per ulteriori informazioni, contattare Marco Huehn, marco.huehn@deuter.com, deuter Sport GmbH, Daimlerstr. 23, 86368 Gersthofen, Germania.