• Spedizione gratuita a partire da 30 CHF - Servizio di riparazione a vita

CAMBIAMENTO CLIMATICO

CAMBIAMENTO CLIMATICO

STIAMO AGENDO

Alcuni studi recentemente pubblicati dimostrano che la Corrente del Golfo si è indebolita notevolmente. Gli esperti del clima concordano che questo sviluppo, con molta probabilità, intensificherà gli eventi associati alle condizioni climatiche estreme, come nel caso delle inondazioni, delle siccità, e delle tempeste. E questa è soltanto una delle molte conseguenze del cambiamento climatico.

In che modo questo riguarda noi? Veramente ci riguarda moltissimo. Ogni cittadino dell'UE genera otto tonnellate di emissioni di carbonio all'anno, e questo è soltanto un numero astratto. Proponiamo quindi un confronto per rendere queste cifre più tangibili: per limitare il riscaldamento globale a meno di due gradi Celsius, tale importo deve essere soltanto equivalente a una tonnellata. In termini generali, le aziende generano molte più emissioni di carbonio rispetto agli individui. Ad esempio, a causa delle produzioni che richiedono molte energie e del trasporto dei loro prodotti. Naturalmente, questi dati comportano il fatto che ci troviamo in una posizione che richiede un contributo particolarmente importante per la riduzione delle emissioni di carbonio. Ci stiamo sforzando di fare esattamente questo, in collaborazione con ClimatePartner.

L'azienda, con sede a Monaco, è specializzata nel calcolo e nella riduzione delle emissioni di carbonio, e nel supporto ai progetti di protezione climatica globali: un'idea che noi condividiamo senza riserve. La nostra collaborazione con ClimatePartner costituisce un elemento importante della strategia di Responsabilità a 360° di deuter, e funge da complemento ai nostri sforzi volti a proteggere l'ambiente.

La nostra sede centrale a Gersthofen è certificata da ClimatePartner

Più sostenibili, passo dopo passo. Grazie ai seguenti progetti, stiamo compensando le nostre emissioni di CO2 e saremo in grado di richiedere la certificazione ClimatePartner per la nostra sede centrale di Gersthofen a partire da ottobre 2021.

La certificazione per le aziende comprende le emissioni dirette generate all'interno dell'azienda (produzione di elettricità e calore, parco veicoli, gas volatili) e le emissioni indirette dovute all'acquisto di energia, ai viaggi di lavoro e al pendolarismo dei dipendenti. Le altre emissioni indirette generate all'esterno dell'azienda durante la produzione di materie prime e prodotti intermedi, la logistica esterna e l'uso e lo smaltimento di prodotti o altri processi non sono coperti da questa certificazione.

Ulteriori informazioni sulla certificazione sono disponibili qui.

Zebre, leoni ed elefanti

Protezione delle foreste, Corridoio Naturale Kasigau, Kenya

In che modo effettivamente conserviamo 200.000 ettari di foreste? La foresta cui facciamo riferimento è una sezione della foresta secca e della savana nel Corridoio Naturale Kasigau, che collega i Parchi naturali di Tsavo Est e di Tsavo Ovest in Kenya. Il corridoio ospita alcune specie a rischio, come i leoni, le zebre, e i pappagalli, oltre a numerosissime specie di uccelli. Ogni anno, durante la stagione migratoria, 2.000 elefanti africani attraversano l'area. Comunque, questa area della foresta deve affrontare massicce pratiche di diboscamento e di "slash and burn" (taglio e bruciatura). Al fine di proteggere il Corridoio Naturale Kasigau, sono state addestrate oltre 100 guardie forestali, che tutelano e difendono l'area, e che fanno parte della popolazione locale. Sono necessarie ulteriori opportunità di reddito per la popolazione locale, al fine di porre fine all'impoverimento dell'ambiente naturale. Per questo motivo, il progetto crea lavori nelle fabbriche e nelle piccole attività commerciali. Il progetto è stato scelto come miglior progetto di compensazione, in occasione dell'ottavo sondaggio sul carbonio volontario di Environmental Finance nel 2017.

SFRUTTARE IL POTENZIALE DELLA NAMIBIA PER L'ENERGIA SOLARE

ENERGIA SOLARE, OUTAPI, NAMIBIA

In Namibia il sole splende in media 10 ore al giorno: è uno dei Paesi più soleggiati del pianeta e ha quindi un enorme potenziale di energia solare. Tuttavia, il Paese importa il 60% dell'elettricità dai Paesi vicini e il 40% della popolazione rurale non ha accesso all'elettricità. Nel nord della Namibia, una fattoria a energia solare di dieci ettari produce 9.000 MWh di energia all'anno.

Il progetto contribuisce ad aumentare la quota di energie rinnovabili nel mix elettrico della Namibia per incrementare e migliorare l'approvvigionamento energetico nazionale e regionale.

 

LA NOSTRA GAMMA DI PRODOTTI A IMPATTO CLIMATICO ZERO

Per le nostre serie di prodotti a impatto climatico zero, riduciamo le loro emissioni di CO2 utilizzando materiali riciclati e certificati bluesign® e tecnologie sostenibili, estendiamo il loro ciclo di vita e le compensiamo ulteriormente attraverso progetti selezionati. Ulteriori informazioni sulla certificazione sono disponibili qui.

CON QUESTI PROGETTI DI PROTEZIONE DEL CLIMA, COMPENSIAMO LE EMISSIONI DEI NOSTRI PRODOTTI PER IL CLIMA.

Neutralità del carbonio

La neutralità del carbonio richiede che l'impronta di carbonio di un'azienda, di un prodotto, di un servizio, o di un evento, sia stata calcolata sulla base di standard riconosciuti a livello internazionale, e sia stata interamente compensata tramite il supporto di progetti di azione climatica internazionali.

L'etichetta "neutralità del carbonio" di ClimatePartner certifica che le inevitabili emissioni di gas serra sono state compensate. Ai fini della leggibilità, bisogna sottolineare che tutte le emissioni a cui si fa riferimento sono emissioni di CO2, e sono misurate in tonnellate di CO2. Ci riferiamo quindi alle sostanze equivalenti al CO2, cioè, a tutti i gas serra rilevanti.

La compensazione delle emissioni di CO2 è una procedura importante per quanto riguarda le azioni climatiche olistiche, unitamente alla decisione di evitare e ridurre. ClimatePartner raccomanda alle aziende di istituire e agire sulla base di piani volti a evitare e ridurre il CO2, nell'ambito dei processi continui, e le supporta in relazione alle strategie corrispondenti. Ad esempio, facilitando la definizione dei target di riduzione basati sulla scienza, oppure attraverso il passaggio all'energia rinnovabile.

Fin dalla data di fondazione dell'organizzazione, 2.500 società in 35 Paesi si sono unite a ClimatePartner, comprese molte aziende del settore tessile. L'esperienza di grande valore acquisita grazie a questa collaborazione, unitamente alle competenze di ClimatePartner, facilita l'implementazione di azioni che ci aiutano a raggiungere la neutralità del carbonio.

Specificamente, stiamo intraprendendo due iniziative:

1.      Misurare le emissioni di carbonio

Abbiamo raccolto i dati sulle nostre emissioni di CO2, e abbiamo calcolato la nostra impronta aziendale di carbonio (CCF, Corporate Carton Footprint). Tali cifre includono le emissioni dovute all'utilizzo di riscaldamento ed elettricità, agli spostamenti quotidiani del personale di andata e ritorno al lavoro, ai viaggi professionali, e perfino alle forniture di ufficio. In un progetto pilota, siamo riusciti anche a definire l'impronta di carbonio dei nostri prodotti (PCF, Product Carbon Footprint), calcolando le emissioni che riguardano le materie prime, gli imballaggi, la logistica, e lo smaltimento coinvolti nei prodotti pilota, e aumentando progressivamente l'importo per l'intera collezione.

2.      Prevenire e ridurre le emissioni di carbonio

Ci sforziamo di prevenire e ridurre le nostre emissioni di carbonio, quando è possibile farlo. Ad esempio, per minimizzare il nostro CCF, offriamo ai nostri dipendenti incentivi, per spingerli a utilizzare le biciclette dell'azienda o a viaggiare insieme in auto per recarsi al lavoro. Nel contempo, per quanto riguarda i nostri prodotti, utilizziamo materiali riciclati e fibre tinte in massa, allo scopo di ridurre notevolmente il nostro PCF.

 

Abbiamo sviluppato una chiara roadmap per implementare tutte queste misure. Entro il 2025, le nostre sedi centrali e almeno il 25% dei nostri sacchi a pelo e zaini saranno climaticamente neutrali. 

Altre informazioni su ClimatePartner

Ogni volta che scegli un articolo climaticamente neutrale, sia di deuter che di altri produttori, stai riducendo la tua impronta di carbonio. Allo stesso tempo, stai indirettamente supportando un progetto per il clima. Ti sembra una bella idea? Ti spinge a fare di più per prevenire il cambiamento climatico? Se la tua risposta è affermativa, anche tu puoi impegnarti per la neutralità climatica, attraverso le tue scelte di viaggio e trasporto, e le tue abitudini alimentari.

Leggi altre informazioni su come ridurre la tua impronta di carbonio