• Spedizione gratuita a partire da 30 CHF - Servizio di riparazione a vita

DEUTER IS PFAS-FREE

DEUTER IS PFAS-FREE

Mettere fine ai PFAS - Verso un'impregnazione più rispettosa dell'ambiente


  • Cosa sono esattamente i PFAS?

I PFAS (composti perfluorurati e polifluorurati) sono un gruppo di sostanze chimiche dannose per l'ambiente e per la nostra salute. Queste sostanze chimiche si trovano in molti oggetti di uso quotidiano come utensili da cucina, scatole per pizza, carta e anche in tessuti come gli impermeabili. Una volta rilasciati nell'ambiente, sono ampiamente dispersi. Gli scienziati hanno trovato tracce di PFAS in acqua potabile, aria, sangue, orsi polari e latte materno. Alcuni PFAS possono anche avere un effetto nocivo sulla riproduzione e causare il cancro. I fluorocarburi nocivi si degradano molto lentamente, se non addirittura per centinaia di anni.

  • Perché si usano i PFAS?

I PFAS sono utilizzati per le loro proprietà repellenti all'acqua, allo sporco e ai grassi e sono utilizzati anche nelle membrane traspiranti. I PFAS sono particolarmente popolari nel commercio all'aperto come mezzo per impregnare i tessuti. Senza un rivestimento idrorepellente, i tessuti assorbirebbero l'acqua e diventerebbero pesanti e umidi.

I prodotti chimici perfluorurati e polifluorurati dannosi - in breve PFAS - non si degradano o degradano solo con grande difficoltà e quindi si accumulano nell'uomo, negli animali e nelle piante.

PFAS


  • per rivestimenti antiaderenti
  • per abiti di facile manutenzione
  • tappeto antimacchia
  • conferisce alle scatole della pizza un rivestimento resistente ai grassi
  • Rende i cappotti impermeabili alla pioggia.

Deuter impregna ecologicamente

Dal 2019, deuter è riuscita a produrre tutti i suoi prodotti senza PFAS dannosi per l'ambiente. Ma la strada per raggiungere questo obiettivo non è stata facile, perché per molto tempo non c'è stata un'alternativa paragonabile alle sostanze chimiche nocive. Solo quando Greenpeace ha lanciato la campagna "Detoxifying Our Clothes" nel 2012, i fornitori e l'industria chimica hanno iniziato a sviluppare metodi ecologici per l'impregnazione dei tessuti.

Per garantire le proprietà idrorepellenti e antisporco, deuter utilizza ora un'impregnazione DWR (Durable Water Repellency) innocua per la salute e l'ambiente, senza l'impiego di PFAS. Questo speciale trattamento superficiale fa sì che l'acqua si depositi all'esterno dei tessuti e mantiene il prodotto asciutto. Questo metodo ha segnato la svolta di deuter nell'impregnazione ecologica:

 

Dalla primavera/estate 2019 sono stati realizzati solo prodotti privi di PFAS.